La Metro a Londra

Tube, Underground, Metropolitana.. o semplicemente Metro Londra

Mezzo di trasporto preferito dagli inglesi, modello di efficenza nel mondo.

Lo sanno tutti che a Londra la metropolitana non è un semplice mezzo di trasporto, ma travalica questa categoria e si impone a mito e a british institution!

Nettamente preferita dagli inglesi come mezzo di trasporto rispetto ai veicoli privati (quindi il turista a Londra si abitui a vedere scendere dalle carrozze della metro signore eleganti e manager in giacca e cravatta, anche di sera tarda), la metropolitana di Londra è considerata un modello di efficienza nel mondo.

Le sue 20 linee di articolazione complessiva (in cui è integrata anche la Docklands Light Railway (DLR), una metro di superficie che collega Londra con i Docklands per poi proseguire per il paesino di Greenwith) e le 273 stazioni che portano ovunque non devono spaventare. Primo perché la Londra Underground map, una cartina della metro è fornita gratuitamente ad ogni stazione e secondo perché tale articolazione corrisponde ad un preciso criterio logico.

Le zone della metro: il centro è zona 1 e 2

La metro a Londra infatti si sviluppa in 6 cerchi concentrici, (zona1,2 etc) per cui più vicino è il cerchio al centro cittadino più alta è la tariffa per il trasporto. La maggior parte dei monumenti è concentrata nelle zone 1 e 2, le più centrali. Per un visitatore non troppo esigente quindi è sufficiente la conoscenza delle fermate della metro nella zona 1-2 di Londra per potersi muovere con spensieratezza.

Tariffe: Le tipologie di biglietto e abbonamento per la metro sono varie

Singola Corsa Metro Londra

Ticket praticamente uguale a quello in uso nelle mtro italiane: validità limitata alla permanenza nella metro: sono quindi ammessi cambi di lineaa, ma una volta usciti dalle rete e necessario obliterare un nuovo biglietto per singola corsa. Nelle zone 1 e 2 (quelle più care) il prezzo per la singola corsa è di 1,50£ (ca 2,25€)


Londra Travel cards

Si tratta di abbonamenti che hanno validità pari a 1,3 o 7 giorni e, per questo periodo, possono essere usati illimitatamente. Esistono due tipi di traverlcards a Londra: quello valido per le zone 1-2 e quello valido per le zone 1-6 (compresa la DLR). Entrambi sono anche validiti per gli autobus che espongono il caratteristico simbolo undreground della metro. Chiaramente per un viaggio turistico a Londra normale ci si può tranquillamente limitare al Londra travercards per le zone 1-2. Il traverlcards con validità un giorno per le zone di Londra 1-2 costa £6,60. Il Londra travercards con validità 3 giorni costa £16,40 e quello con validità settimanale, sempre per le zone 1-2, costa £22,20.


Carta Oyster

Si tratta di una carta prepagata in vendita nelle principali fermate della metro di Londra, dal costo cauzionale di 3,00€, valida per metro, autobus e DLR. Il meccanismo in pratica è quello classico delle prepagate: viaggi illimitati a prezzo sempre inferiore rispetto a quello della Londra traverlcards, fino ad un massimo di blocco.

Hai già trovato la tua sistemazione ideale? Dai un'occhiata anche alle offerte di:

Hotel a Londra


proposti dai maggiori portali del settore. PS: non siamo in alcun modo collegati alle offerte, nè a chi li propone
Ci limitiamo a cercare le offerte in rete e ad organizzarvele in un pratico elenco; stà a voi sceglierle e soprattutto verificarne l'attendibilità.
Non possiamo garantire che i dati siano corretti o aggiornati, questo sito è scritto da appassionati non professionisti e viene aggiornato saltuariamente.